SHARE FESTIVAL 2009

“Nessuna teoria oggi esula dal mercato” Theodor Adorno.

Quali le relazioni fra la cultura contemporanea e mercato, come i nuovi media si integrano con i linguaggi artistici e l’economia, quali le convergenze fra arte interattiva e advertising?Market Forces, le forze del mercato, è stato il tema della 5° edizione del Piemonte Share Festival, a Torino dal 3 al 8 novembre 2009 al Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti, 36. .

Il curatore ospite, dopo l’edizione straordinaria dello scorso anno diretta dallo scrittore cult Bruce Sterling, è stato Andy Cameron.

Share Festival 2009, attraverso incontri, conferenze e una grande mostra interattiva, ha analizzato in particolare modo le relazioni che si sono create tra l’innovazione artistica e la comunicazione aziendale, che dovendo fare breccia all’interno di flussi informazionali sempre più fitti ha bisogno dell’invenzione artistica per colpire il cliente/spettatore.

MARKET FORCES

In accordo con il nostro curatore ospite Andy Cameron abbiamo scelto questa tematica per le omologie e i contrasti che nascono dall’incontro delle forze del mercato e della cultura.

“L’arte, proprio come il mercato, riguarda sempre più processi relazionali piuttosto che procedure rappresentative. Queste relazioni nascono grazie alle forze esterne alla cultura che intervenendo su di essa ne influenzano i livelli materiale, simbolico e strategico. Ogni forza costituisce una relazione. Ogni forza costituisce un potenziale in grado di influenzare, formare e creare.

All’interno di questo contesto Share Festival 2009 ha analizzato in particolare modo le relazioni che si sono create tra l’innovazione artistica e la comunicazione aziendale, che dovendo fare breccia all’interno di flussi informazionali sempre più fitti ha bisogno dell’invenzione artistica per colpire il cliente/spettatore. Inoltre l’influsso delle forze del mercato è determinante la definizione di un valore per la new media art”.

Andy Cameron

 

Scarica il catalogo di Share Festival 2009 in formato pdf

Guarda le conferenze di Share Festival 2009 - http://www.toshare.it/?page_id=2384

Guarda le foto di Share Festival 2009 su Flickr.com - http://www.flickr.com/photos/sharefestival/sets/72157622790030878

Video di Share Festival 2009

test